Turismo e vacanza a Palazzolo Acreide
HOME > Turismo Sicilia > Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide

Informazioni turistiche per le vostre vacanze a Palazzolo Acreide

Nella città di Palazzolo Acreide, fondata dai Greci nel 664 a. C., è possibile visitare bellissime chiese e stupendi palazzi in stile Barocco:
vacanze palazzolo- la Chiesa Madre, dedicata a San Nicolò;
- la Chiesa di San Paolo da dove,  il 29 giugno di ogni anno, esce la statua del Santo Patrono per una festa molto suggestiva e caratterizzata da vecchie tradizioni;
- la Chiesa dell’Annunziata, per la quale fu commissionata ad Antonello da Messina la tela dell’Annunciazione, oggi visibile presso il Museo di Palazzo Bellomo di Siracusa;
- la Chiesa di San Sebastiano, alla quale si accede da una maestosa scalinata realizzata nell’800;
- la Chiesa dell’Immacolata, che custodisce una Madonna alla cui base è raffigurato lo stemma della famiglia Alagona (signori della città nel 1400).

 


Tra i palazzi di Palazzolo, arricchiti da portali e balconi di notevole interesse architettonico, sono da visitare:
- Palazzo Zacco;
- Palazzo Judica-Cafici;
- Palazzo Ferla;
- Il Municipio;
- Casa Judica (stile Liberty).

Molto interesse suscitano:

- la Casa Museo di Antonino Uccello, sita in via Machiavelli; un palazzo del '700 completamente ristrutturato ed i cui ambienti sono arredati con oggetti originali ricercati per anni, da Antonino Uccello, tra le province di Siracusa e Ragusa, allo scopo di preservare la cultura contadina della Sicilia sud orientale. Dalla cucina alla stalla, dal frantoio al magazzino, centinaia di antichi attrezzi proiettano il visitatore in un affascinante ma travagliato mondo che oggi non esiste quasi più.

- Il Museo dei "Viaggiatori in Sicilia", presso Palazzo Vaccaro, in via Maestranza; qui sono esposte preziose ed originali incisioni che gli antichi viaggiatori in Sicilia hanno pubblicato nelle loro opere. Stampe, mappe della Sicilia, libri antichi, tra cui la prima edizione del "De rebus Siculis" del Fazello, ed una nutrita biblioteca "raccontano" l'evoluzione topografica della nostra isola e, in particolare, del nostro territorio.

 

Altro sito da visitare, per chi si trova in vacanza a Palazzolo , è la zona archeologica, situata nella parte alta della città. Il Teatro Greco risale al III° secolo a. C. ed è ben conservato, proprio dietro il teatro si possono ammirare le latomie (dell’Intagliata e dell’Intagliatella) dalle cui cave veniva estratta la pietra per la costruzione dell’antica Akrai. Da ammirare anche le rozze sculture denominate “Santoni”, risalenti anch’essi al III sec. a. C., situati in contrada Santicello.

vacanze palazzolo
vacanze sicilia appartamenti Noto
appartamenti Noto vacanze Sicilia 2012
Notovacanzesicilia: portale turistico per la Sicilia Sud Orientale
ultimo aggiornamento sei marzo duemilasedici